Competenze
title
Le competenze dell'area tecnica del comune riguardano principalmente gli aspetti legati alla pianificazione urbanistica, all'edilizia, all'ambiente e all'infrastruttura; queste competenze sono fondamentali per garantire lo sviluppo armonico e sostenibile del territorio comunale, nonché per assicurare il benessere e la sicurezza della comunità locale.
Si occupa di:
- pianificazione territoriale a medio e lungo termine;
- elaborazione e aggiornamento dei piani regolatori generali;
- gestione delle variazioni urbanistiche e delle trasformazioni del territorio;
- rilascio delle autorizzazioni edilizie;
- controllo della conformità delle costruzioni alle normative;
- gestione delle pratiche edilizie, tra cui permessi di costruzione e di occupazione del suolo;
- monitoraggio e tutela dell'ambiente;
- gestione delle politiche ambientali locali;
- valutazione degli impatti ambientali dei progetti;
- pianificazione e gestione delle infrastrutture pubbliche;
- manutenzione e sviluppo della rete stradale e delle opere pubbliche;
- progettazione e realizzazione di opere di pubblica utilità;
- promozione di soluzioni sostenibili per i trasporti;
- monitoraggio e gestione delle risorse idriche;
- prevenzione e gestione del rischio idrogeologico;
- tutela del suolo e delle risorse naturali;
- promozione di iniziative per l'efficienza energetica;
- sviluppo di progetti per l'uso delle energie rinnovabili;
- adozione di politiche orientate alla sostenibilità ambientale;
- manutenzione e gestione del patrimonio pubblico;
- conservazione delle aree verdi e degli spazi pubblici;
- ripristino e recupero di beni culturali e storici;
- elaborazione di progetti architettonici;
- supervisione della progettazione di opere pubbliche;
- collaborazione con professionisti per la realizzazione di interventi urbanistici e architettonic;
- predisposizione di piani di emergenza territoriale;
- coordinamento delle risposte in situazioni di emergenza;
- protezione civile e gestione del rischio.