Competenze
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L’ufficio, al fine di garantire un efficace funzionamento dell'amministrazione comunale, promuovere la partecipazione cittadina e preservare il patrimonio culturale e identitario della comunità locale provvede:
- alla gestione delle comunicazioni interne ed esterne;
- al coordinamento delle attività dell'amministrazione comunale;
- all’archiviazione e gestione della documentazione ufficiale;
- a fornire supporto ai processi decisionali del consiglio comunale e dell'amministrazione;
- all’organizzazione e gestione delle sedute del consiglio comunale e delle commissioni;
- alla redazione e pubblicazione degli atti ufficiali, come delibere e determinazioni;
- alla gestione del protocollo e dell'archivio documentale;
- alla registrazione e monitoraggio delle pratiche amministrative;
- alla fornitura di informazioni e supporto in merito alle pratiche comunali;
- all’organizzazione di eventi culturali, artistici e ricreativi;
- alla promozione delle attività culturali locali;
- alla collaborazione con associazioni culturali e artisti del territorio;
- all’elaborazione di strategie di comunicazione istituzionale;
- alla gestione dei canali di comunicazione del comune;
- alla creazione di materiale informativo e promozionale;
- alla fornitura di informazioni e assistenza ai cittadini;
- alla gestione delle segnalazioni e delle richieste provenienti dalla comunità;
- all’organizzazione di incontri pubblici e consultazioni;
- all’organizzazione di eventi ufficiali e cerimonie;
- all’applicazione di protocolli in occasioni pubbliche;
- all’accoglienza di autorità e ospiti ufficiali;
- alla collaborazione con le diverse aree dell'amministrazione comunale;
- al coordinamento delle attività tra gli uffici;
- alla gestione delle relazioni interne ed esterne;
- all’interazione con altri enti pubblici, istituzioni e organizzazioni;
- alla collaborazione con le autorità locali e regionali.