Domenica, 23 Settembre 2018

Voto cittadini dell'Unione Europea

Esercizio del diritto di voto in Italia da parte di cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato dell'unione Europea, in occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio
Comunale, di domenica 10 giugno 2018.

IL SINDACO RENDE NOTO
Che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della Circoscrizione (laddove il Comune l'abbia istituita).
Per potere esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'unione Europea debbono presentare una domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
Ø La cittadinanza;
Ø L'attuale residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
Ø Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
Ø L'assenza di provvedimenti giudiziari a carico, che comportino per lo Stato di origine la perdita del diritto di elettorato attivo.
Ø La richiesta di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 45 del D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
La richiesta potrà essere presentata in qualsiasi momento e, in caso di elezioni, non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi,
cioè entro il 01/05/2018.
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del
seggio ove potranno recarsi a votare.
L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell'unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell'interessato o d'ufficio, quando ricorra il caso.
Il personale Diplomatico e Consolare nonché il relativo personale dipendente può chiedere l'iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l'ufficio Diplomatico o Consolare.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell'unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.