Domenica, 03 Dicembre 2023

Affari Generali

Il servizio Affari Generali,diretto da un funzionario (D/3) ingloba anche il servizio Demografico diretto da un funzionario (D/ 1).
Il responsabile degli affari generali è anche responsabile della posizione organizzativa
Responsabile  Dottoressa Rosa Deperte tel. 0835 526132

IL SERVIZIO AFFARI GENERALI A CUI SONO COLLEGATI I SEGUENTI SERVIZI ED UFFICI :

Segreteria Generale
Gestione Consiglio
Personale GIURIDICO
UFFICIO MESSI
Archivio - Protocollo
UFFICIO LEGALE E CONTRATTI
Ufficio Affari Istituzionali
Staff Sindaco
Gabinetto Sindaco e Assessori
URP

UFFICIO POLITICHE SOCIALI, SVILUPPO E CULTURA
socio -assistenziale
Pubblica Istruzione
Sport, Turismo e Spettacolo

IL SERVZIO DEMOGRAFICO COMPRENDE I SEGUENTI UFFICI :
ANAGRAFE - AIRE
STATO CIVILE
ELETTORALE
LEVA
STATISTICHE DEMOGRAFICHE




UFFICIO AFFARI GENERALI

Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio

Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo

Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio

Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio

Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio



Segreteria Generale

1. Adempimenti finali dei processi deliberativi (redazione e collazione verbali deliberazioni, pubblicazione, fase integrativa dell’efficacia, trasmissione e/o notificazione ai destinatari, archiviazione e deposito)

2. Verifica completezza proposte di deliberazione di Giunta

3. Adempimenti successivi per ogni deliberazione di Giunta

4. Tenuta e gestione Registro Generale delle deliberazioni di Consiglio

5. Tenuta e gestione Registro Generale determinazioni dei responsabili dei settori

6. Convocazione Giunta Comunale ed adempimenti successivi

7. Tenuta repertorio dei contratti e registrazione atti rogati dal Segretario Generale



Gestione Consiglio

1. Convocazione Consiglio Comunale

2. Adempimenti connessi al funzionamento del Consiglio Comunale

3. Gestione deposito atti delle proposte di deliberazione di competenza consiliare

4. Verifica completezza proposte di deliberazione consiliare

5. Cura adempimenti successivi per ogni deliberazione consiliare

6. Adempimenti esercizio diritto di informazione da parte dei consiglieri

7. Adempimenti esercizio diritto di presa visione di documentazione amministrativa afferente deliberazioni consiliari

8. Adempimenti esercizio diritto di copia di documentazione amministrativa afferente deliberazioni consiliari

9. Adempimenti esercizio diritto interrogazione o interpellanza dei consiglieri su programma politico-amministrativo del Sindaco

10. Adempimenti esercizio diritto interrogazione o interpellanza dei consiglieri su attività di natura gestionale

11. Adempimenti connessi alla elezione, convalida, surroga, deleghe, aspettative, permessi, ecc. relativi ai consiglieri comunali

12. Anagrafe consiglieri comunali ed adempimenti connessi

13. Adempimenti connessi al funzionamento delle commissioni consiliari


Personale GIURIDICO tel. 0835 526129

1. Rapporto con i responsabili dei settori per l’omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali

2. Assistenza e consulenza all’Amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli organismi rappresentativi del personale

3. Relazioni sindacali e funzioni di segreteria e verbalizzazione delle sedute di contrattazione decentrata

4. Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento giuridico del personale

5. Gestione giuridica e previdenziale del personale e rapporti con enti

6. Studio ed analisi costante del fabbisogno delle risorse umane

7. Raccolta regolamenti, deliberazioni, determinazioni, decreti, direttive ed ordinanze in materia di personale

8. Tenuta contratti individuali di lavoro dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato

9. Gestione dinamica della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame posti vacanti o in soprannumero e gestione mobilità

10. Istruttoria procedure concorsuali, ivi compresa l’assistenza alle operazioni della commissione giudicatrice

11. Istruttoria assunzione del personale e verifica requisiti di accesso

12. Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari di competenza

13. Certificazioni di servizio

14. Rapporti con le competenti strutture sanitarie per controlli periodici sull’idoneità psico-fisica dei dipendenti

15. Tenuta registro presenze, congedi, permessi ecc.

16. Istruttoria domande di collocamento in quiescenza

17. Gestione assenze per malattia o per infortuni, visite fiscali, astensioni per maternità ed aspettative

18. Rapporti con enti ed istituzioni varie per problematiche attinenti l’Ufficio

19. Gestione piano e interventi di aggiornamento e formazione del personale

20. Gestione archivio del personale

21. Inquadramento del personale in applicazione dei contratti collettivi

22. Ricostruzioni di carriera, definizione posizione giuridico-economica, eventuale revisione mansionario

23. Richiesta sottoposizione visita medica collegiale

24. Aspettative e congedi straordinari previsti da particolari norme di legge statali

25. Riconoscimento infermità per causa di servizio

26. Riconoscimento ai fini economici di servizi prestati presso altri enti pubblici

27. Riconoscimento dei servizi prestati in posizione non di ruolo (d'ufficio o su istanza del dipendente)

28. Gestione giuridica benefici economici e pensionistici a categorie protette

29. Certificazioni servizio prestato a fini previdenziali e contributivi

30. Gestione giuridica riscatti e ricongiunzione di periodi contributivi

31. Assunzione di categorie protette

32. Gestione adempimenti amministrativi, procedurali (anche con agenzia del lavoro) e di supporto alla elaborazione progetti dei singoli servizi, connessi ai lavori socialmente utili



UFFICIO MESSI
Addetti: Carmine Battaglia e Nicola Messina tel. 0835 526124

1. Gestione notificazione atti

2. Pubblicazione, mediante affissione, atti Albo Pretorio

3. Gestione amministrativa deposito atti giudiziari

4. Gestione amministrativa notifiche a soggetti irreperibili

5. Gestione amministrativa deposito atti per conto di altri enti

6. Gestione protocollo in entrata

7. Gestione protocollo in uscita

8. Servizi di sede (Centralino, Tribunale ecc.)


Archivio – Protocollo Addetto Sig. Pancrazio Miseo tel. 0835 526126

1. Gestione archivio corrente e storico

2. Riproduzione e consultazione atti archivio corrente e storico

3. Gestione Protocollo

4. Protocollo e distribuzione posta in arrivo;

5. Spedizione posta in partenza;



UFFICIO LEGALE
Responsabile Dott.ssa Rosa Deperte 0835 526132

Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio

Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo

Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio

Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio

Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio Legale

1. Consulenza ed assistenza legale ai Responsabili degli Uffici

2. Istruzione ed archiviazione fascicoli controversie legali

3. Istruttoria richieste risarcimento per danni causati dall’Ente

4. Predisposizione proposte di deliberazioni per incarichi legali per difesa interessi dell’Ente

5. Liquidazione onorari ai legali incaricati dall’Ente

6. Predisposizione proposte di deliberazioni per transigere cause pendenti

7. Cura del contenzioso con tempestività ed azione preventiva al fine di ridurre le controversie legali


CONTRATTI
Responsabile Sig,ra Angela Benevento tel. 0835 526102

Contratti

1. Istruttoria contratti, scritture private ed atti unilaterali di competenza dei Responsabili degli Uffici

2. Consulenza e supporto stipulazione e rogito contratti, scritture private ed atti unilaterali di competenza dei Responsabili degli Uffici


Ufficio Affari Istituzionali

Staff Sindaco

Collaboratore Sig. Domenico Tolve Tel. 0835 526108
e.mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Controllo atti da sottoporre all’esame del Sindaco

2. Organizzazione delle riunioni e degli incontri

3. Rapporti con la stampa

4. Gestione degli appuntamenti

5. Attività di relazioni pubbliche



Gabinetto Sindaco e Assessori

1. Organizzazione dei viaggi di lavoro del Sindaco e degli Assessori

2. Gestione rapporti con soggetti istituzionali

3. Attività connessa alla Conferenza dei Sindaci, ai rapporti con strutture del Sistema Sanitario Nazionale, con Regione, Provincia, Comunità Montana ed altri Enti Pubblici, compreso il Distretto scolastico

4. Cura delle attività associative e consortili e contatti con gli altri Comuni ed enti vari

5. Gestione corrispondenza diretta personalmente al Sindaco ed agli assessori

6. Gestione protocollo riservato del Sindaco (protocollazione e archiviazione)

7. Gestione dei rapporti telefonici

8. Cerimonie varie, rappresentanza, convegni e conferenze

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Responsabile Sig.  Domenico Tolve  tel. 0835 526108 e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Avviso


Avviso percorsi di accompagnamento a persone in particolare condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale

Maggiori informazioni

Avviso gestione Auditorium

Procedura aperta per l'affidamento in concessione della gestione dell'auditorium comunale per anni 5

Capitolato
Maggiori informazioni sul bando

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